ATS: Nominati i nuovi direttori generali delle otto aree socio sanitarie
La Asl unica ha i direttori generali della otto aree socio-sanitarie (Assl), ovvero i distretti nella quali è stata divisa la sanità regionale. I nuovi manager hanno una funzione di raccordo tra l’azienda centrale, sotto la guida di Fulvio Moirano, e la gestione dell’assistenza territoriale. Le nomine sono state decise oggi proprio dal Dg ligure insieme al capo della direzione sanitaria, Francesco Enrichens, e a quello amministrativo, Stefano Lorusso. Moirano ha sempre rivendicato scelte sulla base dei curricula.
Su Sassari è stato indicato Giuseppe Pintor, commissario uscente della Asl 1, uomo di fiducia anche dell’assessore Luigi Arru, di cui Pintor è stato capo di gabinetto nella prima parte della legislatura. A Cagliari arriva invece Paolo Tecleme che ha guidato, sempre da commissario, l’azienda di Olbia. Tecleme è un pediatra.
Alla Assl della Gallura ecco Pierpaolo Pani che è stato direttore sanitario della Asl 8: anch’egli nome di alto profilo. Per l’area socio-sanitaria di Nuoro la scelta è ricaduta su Andrea Marras
A Lanusei prende servizio Pino Frau, ex direttore dei servizi socio sanitari della commissariata Fondazione San Giovanni Battista, esperto in sanità territoriale.
Il direttore generale della Assl di Oristano.
A Sanluri si sposta Antonio Onnis, commissario uscente della Asl di Carbonia-Iglesias
E proprio nel Sulcis va Maddalena Giua, altro nome non legato ad alcun partito. Come dirigente si è formata alla Asl 8 di Cagliari.
I nuovi direttori entrano in carica dal prossimo 2 gennaio: insieme a Moirano accompagneranno il percorso di soppressione delle otto azienda sanitarie territoriali. Il completamento della fusione è previsto in primavera. I compensi dei manager sono stati decisi lo scorso 20 dicembre dalla Giunta: hanno importi diversi a seconda della grandezza della aree socio-sanitarie