Breast Unit: Oggi è un giorno importante.
Con la delibera numero 79 del 17 febbraio 2017 la AOU di Sassari inizia a muovere i primi passi verso l’istituzione della Breast Unit. La delibera recita in oggetto “Attivazione del percorso terapeutico assistenziale del tumore alla mammella e nomina dei responsabili.”
La Breast Unit muove i suoi primi passi in Sardegna attraverso un protocollo di intesa nel 2004 tra la regione Sardegna e gli Atenei di Sassari e Cagliari, in recepimento delle raccomandazioni del Parlamento Europeo, che dettano che le donne Europee debbano essere curate e assistite in una rete di centri multidisciplinari certificati dalla European Society of Breast Cancer Specislists (EUSOMA).
La Breast Unit rappresentano una nuova opportunità di cura e assistenza che permette alla donna con tumore al seno di essere curata e assistita da un team di specialisti multidisciplinari dedicati.
Un’opportunità alla portata di ogni donna, che finalmente arriva anche in Sardegna, a Sassari.
Un impegno preso, che nel 2015 attraverso i numerosi movimenti, le associazioni e i gruppi Facebook a sostegno, ha avuto il suo più alto grado di visibilità, inizia a prendere forma; in attesa dell’atto aziendale e della rete ospedaliera.