Chi siamo

 

Il centro studi sulle politiche sanitarie Life Sardegna è stato promosso nel 2005 a Sassari da un gruppo di analisti sociali, ricercatori e esperti del sistema sanitario che sono interessati a promuovere tra i cittadini e i professionisti informazioni e conoscenza di dati ed elementi del sistema. Lo scopo di Life Sardegna è quello di rendere il dibattito sul sistema sanitario in Sardegna oggettivo e approfondito per orientare le scelte politiche sulla base dei bisogni dei cittadini e della migliore organizzazione professionale.

Life Sardegna sviluppa la sua attività attraverso un portale che fornisce le notizie che riguardano la sanità e il sistema sociosanitario nell’isola, attraverso un rapporto di ricerca periodico che confronta la realtà sarda nel sistema nazionale, attraverso i focus di ricerca.

Life Sardegna ha inoltre tra i suoi obiettivi la connessione delle associazioni dei pazienti e il loto rafforzamento e l’introduzione di un sistema di valutazione dei servizi sanitari e sociosanitari da parte dei cittadini per rendere trasparenti le scelte dei percorsi di cura e assistenza.

Il rapporto Life Sardegna

Il rapporto Life Sardegna è lavoro di ricerca periodico, curato dal Centro Studi sulle politiche sanitarie Life Sardegna, che raccoglie i dati relativi alla Sardegna e pubblicati dai principali rapporti di ricerca nazionali sulla salute, sulle politiche sanitarie e sui costi pubblici e privati del sistema sanitario.

Lo scopo è quello di costruire una visione d’insieme che riguarda la salute nell’isola e i suoi cambiamenti nel corso degli anni attraverso l’incrocio di dati specialistici e la messa in relazione delle diverse specificità analizzate.

Il rapporto Life Sardegna confronta inoltre i dati dell’isola con quelli di altre regioni che presentino analogie dimensionali sul piano geografico e demografico, nello specifico Friuli Venezia Giulia, Liguria e Calabria.

I focus di Life Sardegna

I focus di Life Sardegna sono documenti di ricerca periodici elaborati dai ricercatori del centro studi Life Sardegna per approfondire alcuni elementi specifici del sistema sanitario e sociosanitario regionale.

Il focus Liste d’attesa 2018

Il focus Liste d’attesa 2018 del rapporto Life è un approfondimento costruito dal Centro Studi politiche sanitarie Life Sardegna su mandato delle Acli e della loro organizzazione che si occupa di tutela delle fasce più anziane della popolazione, la FAP.

Il focus sulle liste d’attesa è stato predisposto, con il sostegno della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con l’associazione Collettivo Sanitario sulla base dei dati pubblicati dalla Regione Sardegna sul proprio sito riguardanti il monitoraggio delle liste d’attesa su 43 prestazioni scelte nell’ambito del Piano di Governo delle Liste d’attesa.

I tempi di attesa delle 43 prestazioni oggetto di monitoraggio della Regione Sardegna, sono rilevati durante la settimana indice (Aprile 2018 è l’ultima rilevazione) nell’ambito del Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa. Il monitoraggio ha cadenza semestrale (nei mesi di aprile e ottobre). La fonte informativa è il CUP regionale che rileva tutti gli appuntamenti forniti ai pazienti al momento della richiesta di prenotazione (data di contatto) e i tempi di attesa prospettati (data assegnata per l’erogazione). Il tempo di attesa per singola richiesta è calcolato come differenza tra Data di contatto e data assegnata per l’erogazione, ossia data di prenotazione. Il tempo di attesa (prospettato) al momento del contatto non rappresenta la prima disponibilità perché potrebbe essere stato condizionato, in aumento, dalla scelta esercitata dell’utente al momento della prenotazione. Al contrario, potrebbe essere inferiore alla prima disponibilità in caso di riposizionamento nella lista a seguito di disdetta o di incremento dell’offerta. La rilevazione di tali informazioni è estesa a tutte le agende informatizzate, configurate ed effettivamente disponibili per prenotazione sul CUP regionale, tralasciando le prenotazioni con classe di priorità U (urgente) e P (programmata) espressamente indicata dal prescrittore. I dati sull’attività convenzionata sono contenuti nel piano di acquisto delle prestazioni di assistenza ospedaliera e specialistica dalle strutture private accreditate anni 2018-2020, allegati alla delibera di ATS del giugno 2018.