Niente vaccino ? niente soldi. Nella finanziaria la regione finazierà solo le scuole in regola
Segnale forte sul fronte vaccini dal consiglio regionale. Durante la discussione della manovra finanziaria, via libera ad un emendamento del Partito Democratico.
Il documento, dispone che i finanziamenti pubblici a favore dei servizi educativi per la prima infanzia siano erogati “a condizione che siano stati assolti gli obblighi vaccinali – si legge nell’emendamento – prescritti dalla normativa vigente per ciascun minore ammesso alla frequenza di tali servizi, al fine di preservare lo stato di salute sia dei singoli minori, sia della collettivitià. La vaccinazione è omessa o differita solo in caso di accertati pericoli concreti per la salute del minore, in relazione a specifiche condizioni cliniche”.
“Dobbiamo dare un segnale contro le credenze antiscientifiche – ha commentato il gruppo PD – che rischiano di minare il bene primario della salute pubblica. È un inizio, poi bisognerà misurare i nuovi interventi allargando gli obblighi ad altri vaccini sulla base del piano vaccini nazionale e della nuova legge nazionale che è stata annunciata. La libertà individuale non può oltrepassare i confini dell’obbligo sociale di mantenere il valore della salute collettiva”.
Gia negli scorsi mesi il il Senatore PD Silvio Lai sostenuto dall’Assessore Arru, si erano espresso a favore della vaccinazione obbligatoria, in seguito a un caso di meningite a Sassari, sottolineando la necessita di rendere obbligatorie le vaccinazioni per la tutela della salute individuale e dell’intera comunità.