Terapia del dolore e assistenza territoriale, a marzo due giorni di convegno a Milano
“Malattia, Dolore e Rete Territoriale”, è il tema del convegno in programma il 13 e 14 marzo, a Milano nell’Aula Magna dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda, (P.zza Ospedale Maggiore 3), con la partecipazione, tra gli altri, del Presidente di cure palliative FederAnziani Roberto Messina.
“Il dolore, in molte condizioni patologiche – spiegano gli organizzatori – cessa di essere un sintomo cosiddetto “utile” nel favorire in acuto la diagnosi delle patologia primaria, trasformandosi in inutile sintomo e diventando esso stesso la malattia del paziente. La malattia dolore per le sue implicazioni epidemiologiche, fisiologiche e psicologiche se non diagnosticata, e curata tempestivamente è frequentemente difficile da guarire, rischiando di influenzare negativamente anche per tutta la vita la qualità di vita di molte persone.
Dopo quattro anni dall’entrata in vigore, la legge n°38 del 2010, è ancora lontana
dal garantire l’accessibilità alle persone non essendo attuata in tutti i suoiprincipi e in modo uniforme su tutto il territorio nazionale sia nella creazione della Rete della Terapia del Dolore che nell’implementazione della Rete delle Cure Palliative.